FORMAZIONE DEI LAVORATORI - GENERALE - 4 ORE

Formazione Generale (Accordo Stato Regioni - D.Lgs. 81/08)

21/09/2017 Roma (RM)

A chi è rivolto questo corso
Tutti i lavoratori

Obiettivi del corso
L'obiettivo della formazione generale dei lavoratori, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012, è fornire le competenze necessarie per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

Programma/Argomenti
UNITÀ DIDATTICA 1 EVOLUZIONE NORMATIVA
L’unità didattica vuole introdurre il lavoratore alle tematiche di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso una presentazione della evoluzione normativa che ha regolato nel corso degli anni tale ambito, a partire dalla costituzione sino all’attuale D.Lgs.81/2008.
UNITÀ DIDATTICA 2 PERCEZIONE DEL RISCHIO
Nella seconda unità didattica verranno trasferiti al lavoratore i concetti di sicurezza, di pericolo e di rischio, sia esso per la salute, per la sicurezza o trasversale, cui sono direttamente associate le definizioni di danno (infortunio e malattia professionale) di prevenzione e di protezione.
In tale unità didattica saranno altresì presentati, gli strumenti di carattere generale, definiti dallo stesso D.Lgs. 81/2008, a disposizione del Datore di Lavoro per la prevenzione e la protezione dei/dai rischi.
UNITÀ DIDATTICA 3 I SOGGETTI DELLA PREVENZIONE
Nella terza unità didattica verrà illustrata l’organizzazione della prevenzione aziendale introducendo e discutendo le figure dei cosiddetti soggetti della prevenzione.
Per ognuno di essi verrà enunciato e discusso il ruolo specifico, la condizione di necessità, gli obblighi di legge, la responsabilità penale, e la passibilità di sanzioni.
UNITÀ DIDATTICA 4 ORGANI, DI VIGILANZA CONTROLLO E ASSISTENZA
Nella ultima unità didattica sono presentati gli organismi per la verifica e il controllo dell’applicazione delle norme antinfortunistiche. Per ognuno di essi verrà enunciato e discusso il ruolo specifico, le finalità e le modalità ispettive, nonché le modalità di comunicazione con gli stessi.

Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08. La consegna dell’Attestato è comunque successiva al versamento della quota di parte

Numero di ore
4

Data di inizio del corso
21/09/2017

Sede del corso
Roma (RM)

La quota include
il materiale didattico e l'attestato

scarica il programma

Per informazioni
T. 02 45495386
E. corsi@compendiaformazione.it


progettazione e realizzazione siti web e applicazioni flash