FORMAZIONE DEI LAVORATORI - SPEC. - RISCHIO BASSO - 4 ORE

Formazione Specifica dei lavoratori di aziende classificate a basso rischio ((Art.37 del D. Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 – Accordo Stato Regioni 21/12/2011))

14/12/2018 Alpignano (TO)

A chi è rivolto questo corso
Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda a rischio basso, impresa, servizi, nel settore privato ed il quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico), che non hanno partecipato a precedenti percorsi formativi in materia di sicurezza conformi all’accordo e tutti i lavoratori neo assunti dall’azienda. L’accordo sancisce che la formazione ai lavoratori dovrà essere erogata entro e non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione.

Obiettivi del corso
Il presente percorso formativo è erogato in conformità con quanto previsto dall’ Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.
In particolare è strutturato in un percorso distinto in funzione della classificazione sui rischi prevista dall’allegato 2 del succitato accordo. Lo schema sotto riportato identifica per tipologia le categorie di aziende e la classificazione associata.
RISCHIO ATTIVITÀ BASSO
Alberghi, Ristoranti – Assicurazioni - Immobiliari, Informatica - Ass.ni ricreative, culturali, sportive - Servizi domestici - Organizzazioni Extraterritoriali - Commercio ingrosso e dettaglio - Attività Artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazione veicoli - lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri, ecc.) – Comunicazioni

L’aggiornamento del presente corso sarà quinquennale (dalla data di erogazione della formazione), di durata minima di 8 ore, per tutti e tre i livelli di rischio sopra individuati, in caso di modifiche previste dal ai commi 4 e 6 dell’articolo 37 del D.lgs. n. 81/08, ovvero in caso di mutamenti di mansione o del ciclo produttivo la formazione specifica dovrà essere ripetuta .




Programma/Argomenti
Programma/Argomenti
Il percorso formativo di seguito descritto si articola in due moduli distinti i cui contenuti sono individuabili alle lettere a) e b) del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08.

Formazione Specifica Basso Rischio

Introduzione al corso
Argomenti comuni
• Infortuni e mancati infortuni
• Ambiente di lavoro, microclima e Illuminazione
• DPI
• Videoterminali
• MMC
• Rischio elettrico
• Rischio biologico
• Rumore e vibrazioni
• Radiazione ottiche,elettromagnetiche
• Segnaletica di sicurezza (uscite, scale..)
• Procedure d’emergenza (primo soccorso, incendi ..)
Argomenti Specifici

Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità al D.Lgs. 81/08. La consegna dell’Attestato è comunque successiva al versamento della quota di partecipazione.

Numero di ore
4

Data di inizio del corso
14/12/2018

Sede del corso
Alpignano (TO)

scarica il programma

Per informazioni
T. 02 45495386
E. corsi@compendiaformazione.it


progettazione e realizzazione siti web e applicazioni flash