LAVORI IN AMBIENTI E SPAZI CONFINATI O SOSPETTI DI INQUINAMENTO - AGGIORNAMENTO

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE della FORMAZIONE ed ADDESTRAMENTO degli addetti ai lavori in AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO E CONFINATI con l’utilizzo dei DISPOSITIVI di MISURA e PROTEZIONE (D.P.R. 177 del 14/09/2011 art.2; D.Lgs. 81/08 s.m.i. artt. 36, 37, 71 comma 7 e 73 comma 4.)

24/04/2019 Rovigo (RO)

A chi è rivolto questo corso
Qualsiasi attività lavorativa che si andrà a svolgere nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati può essere svolta unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati con presenza di personale, in percentuale non inferiore al 30 per cento della forza lavoro, con esperienza almeno triennale relativa a lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati: tale esperienza deve essere necessariamente in possesso dei lavoratori che svolgono le funzioni di preposto.

Obiettivi del corso
Sarà effettuata attività di informazione e formazione di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificamente mirato alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività, oggetto di verifica di apprendimento e aggiornamento.
I contenuti e le modalità della formazione saranno compatibili con le previsioni di cui agli artt.34 e 37 del D.Lgs.81/08 e tratteranno:
- l’uso di dispositivi di protezione individuale, strumentazione e attrezzature di lavoro idonei alla prevenzione dei rischi propri delle attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati;
- effettuazione di attività di addestramento all’uso corretto di tali dispositivi, strumentazione e attrezzature, coerentemente con le previsioni di cui agli art.66 (Lavori in ambienti sospetti di inquinamento) e art.121 (Presenza di gas negli scavi) e all’allegato IV, punto 3 (Allegato IV Requisiti dei luoghi di lavoro 3. Vasche, canalizzazioni, tubazioni, serbatoi, recipienti, silos) del D.Lgs.81/08.
L’attività di addestramento deve essere effettuata a tutto il personale impiegato per le attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, ivi compreso il datore di lavoro, relativamente alla applicazione di procedure di sicurezza coerenti con le previsioni di cui agli artt. 66 e 121 e dell’allegato IV, punto 3, del D.Lgs.81/08.

Programma/Argomenti
I contenuti della formazione sono:
D.P.R. n°177/11 Art.2 comma d) Attività di informazione e formazione di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificamente mirato alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività, oggetto di verifica di apprendimento e aggiornamento.

Modulo giuridico - normativo; tecnico:
- normativa di riferimento (concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione, protezione, ecc. e norme specifiche spazi confinati linee guida, ecc.);
- modello sensoriale (con esempi legati agli spazi confinati) ed infortuni;
- definizione di spazio confinato con esempi di mansioni e possibili attività svolte;
- pericoli legati allo spazio confinato (anossia: gas, fumi, vapori tossici; liquidi: incendio, esplosione; residui di lavorazione che possono fermentare, reagire, ecc.; polvere; microclima; caduta dall’alto; claustrofobia);
- valutazione dei rischi legati all’esposizione dei lavoratori ai pericoli;
- individuazione delle misure di prevenzione e protezione con esempi pratici;
- strumenti e metodi per individuare la presenza di sostanze pericolose;
- mezzi di protezione (DPI);
- procedure ed istruzioni operative (permessi di lavoro, check-list per l’ingresso, lock-in/out, tag-in/out);
- gestione di un emergenza con indicazione di procedure operative;
- per un incendio esplosione;
- per intervento di primo soccorso (cenni per anossia, gas tossici, ecc);
- per una calata rapida o recupero rapido di un infortunato (incosciente).

Modulo pratico:
- verifiche sul campo delle nozioni apprese durante la formazione;
- utilizzo della strumentazione per l’analisi dell’atmosfera presente nello spazio confinato (con prova pratica);
- addestramento per l’utilizzo dei dpi di terza categoria (con prova pratica): maschera pieno facciale, prova di vestizione in aula delle cinture di posizionamenti e/o trattenuta, delle imbracature di arresto caduta, di cordini regolabili e/o con assorbitore, cordini retrattili in stoffa e acciaio, connettori a moschettone, a pinza, a molla, allestimento ancoraggi, linee vita temporanee verticali e orizzontali, ecc;
- prova pratica in capannone o all’esterno al montaggio e utilizzo dei DPI di III categoria di posizionamento e/o trattenuta o arresto caduta.

Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08. La consegna dell’Attestato è comunque successiva al versamento della quota di parte

Numero di ore
4

Data di inizio del corso
24/04/2019

Sede del corso
Rovigo (RO)

La quota include
Il materiale didattico.

scarica il programma

Per informazioni
T. 02 45495386
E. corsi@compendiaformazione.it


progettazione e realizzazione siti web e applicazioni flash