RSPP - MODULO 'B' 48 ORE

MODULO B – Modulo comune a tutti i settori produttivi (D.Lgs 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 7/7/2016)

06/05/2019 Treviglio (BG)

A chi è rivolto questo corso
Il corso è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Obiettivi del corso
Il “modulo B” costituisce il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Il corso mira a trasferire ai partecipanti le principali conoscenze/abilità per individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro, individuare le misure di prevenzione e protezione in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa, contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.
Il “modulo B” comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro (agricoltura-pesca, cave-costruzioni, sanità residenziale, chimico-petrolchimico) per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione.
Il corso ha una durata complessiva di 48 ore ed è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.

Prerequisiti
Per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.Si ricorda che il corso Modulo A è propedeutico per la partecipazione ai moduli B e C.

Programma/Argomenti
UD1- Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti
UD2 - Ambiente e luoghi di lavoro
UD3 - Rischio incendio e gestione delle emergenze, Atex
UD4 - Rischi infortunistici: macchine, impianti e attrezzature di lavoro; rischio elettrico; rischio meccanico; movimentazione merci; mezzi di trasporto
UD5 - Rischi infortunistici: cadute dall'alto
UD6 - Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro: movimentazione manuale dei carichi; attrezzature munite di videoterminali
UD7 - Rischi di natura psico-sociale: stress lavoro-correlato; fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out
UD8 - Agenti fisici
UD9 - Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
UD10 - Agenti biologici
UD11 - Rischi connessi ad attività particolari: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti
UD12 - Organizzazione dei processi produttivi

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08.

Numero di ore
48

Data di inizio del corso
06/05/2019

Sede del corso
Treviglio (BG)

scarica il programma

Per informazioni
T. 02 45495386
E. corsi@compendiaformazione.it


progettazione e realizzazione siti web e applicazioni flash