PREPOSTI

FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA per il PREPOSTO per la sicurezza sul lavoro per tutte le macrocategorie di rischio (art. 37 c.7 D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011 – obbligatoria dal 26/01/2012)

12/12/2022 Rovigo (RO)

A chi è rivolto questo corso
Il corso di formazione per Preposti alla sicurezza aziendale (capoufficio, caporeparto, responsabili di produzione, caposquadra, capocantiere, ecc) incaricati che sono da collante tra il personale più operativo lavoratore e i superiori dirigenti / datori di lavoro.

Obiettivi del corso
Il corso di formazione per Preposti alla sicurezza aziendale (capoufficio, caporeparto, responsabili di produzione, caposquadra, capocantiere, ecc) va a spiegare quelle responsabilità proprie degli incaricati che sono da collante tra il personale più operativo lavoratore e i superiori dirigenti / datori di lavoro.
La formazione sarà impartita secondo l’Accordo Stato – Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero della Salute del 21/12/2011 che ha individuato la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori.

Programma/Argomenti
I contenuti della formazione specifica dei preposti sarà declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e della specialità del rischio. I contenuti e la durata sono subordinati all’esito della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro, fatta salva la contrattazione collettiva e le procedure concordate a livello settoriale e/o aziendale.
I contenuti della formazione particolare aggiuntiva per preposti sono:
1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
3. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
4. Incidenti ed infortuni mancati;
5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08. La consegna dell’Attestato è comunque successiva al versamento della quota di parte

Numero di ore
8

Data di inizio del corso
12/12/2022

Sede del corso
Rovigo (RO)

La quota include
Il materiale didattico

scarica il programma
scarica la scheda di iscrizione

Per informazioni
T. 02 45495386
E. corsi@compendiaformazione.it


progettazione e realizzazione siti web e applicazioni flash