PRIMO SOCCORSO - GRUPPO A

FORMAZIONE ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE per aziende gruppo A (D.M. n°388/03, in attuazione dell’art. 37 comma 9 e art. 45 del D.Lgs. 81/08)

05/12/2022 Rovigo (RO)

A chi è rivolto questo corso
Il personale da formare è consigliabile sia scelto considerando la copertura dei vari reparti dell’attività: un numero sufficiente di addetti è considerato in almeno il 15 – 20% del personale per ogni unità operativa e cantiere.

Obiettivi del corso
Il corso di formazione ha una durata dettata dal D.M. 388/03 di 16 ore (aziende di gruppo A), in funzione dell’indice di inabilità permanente dei lavoratori e del loro numero. Fornisce ai partecipanti gli strumenti idonei e le nozioni necessarie al fine di costituire la “squadra di pronto soccorso” e saper quindi attuare le misure di primo intervento nel luogo di lavoro.
Il datore di lavoro deve garantire la presenza in azienda durante tutto il tempo dell’anno (tranne nei periodi di chiusura totale dell’azienda), un numero sufficiente di addetti al pronto soccorso considerando eventuali ferie e malattie degli stessi.
Al termine del corso è svolta l’esercitazione pratica su manichino, più test finale di valutazione dell’apprendimento (e correzione test) e consegna dell’attestato di frequenza valido ai fini della formazione secondo il Decreto Ministeriale n°388/03.

Programma/Argomenti
I contenuti della formazione sono:

OBIETTIVI DIDATTICI PROGRAMMA ai sensi dell’ALLEGATO 3 del D.M. 388/03

MODULO A
Allertare il sistema di soccorso.
Riconoscere un'emergenza sanitaria.
Attuare gli interventi di primo soccorso.
Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta

MODULO B
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro.
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

MODULO C
Acquisire capacità di intervento pratico.




Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08. La consegna dell’Attestato è comunque successiva al versamento della quota di partecipazione.

Numero di ore
16

Data di inizio del corso
05/12/2022

Sede del corso
Rovigo (RO)

La quota include
Il materiale didattico

scarica il programma
scarica la scheda di iscrizione

Per informazioni
T. 02 45495386
E. corsi@compendiaformazione.it


progettazione e realizzazione siti web e applicazioni flash