FORMAZIONE DEI LAVORATORI - GEN.+SPEC. - RISCHIO ALTO - 16 ORE
FORMAZIONE GENERALE dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro per tutti i settori ATECO+ FORMAZIONE SPECIFICA dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro per macrocategoria di rischio ALTO ((art. 37 c.1 lett. B) D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011) – obbligatoria dal 26/01/2012)
21/10/2024 Videoconferenza (VD)
A chi è rivolto questo corso
La formazione dei lavoratori è obbligatoria in quanto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 si ha che “1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, …”
Obiettivi del corso
La formazione sarà impartita secondo l’Accordo Stato – Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero della Salute del 21/12/2011 che ha individuato la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori.
Programma/Argomenti
I contenuti della formazione dei lavoratori riguarderà: concetti di rischio – danno – prevenzione – protezione – organizzazione della prevenzione aziendale – diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali – organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Saranno predisposte delle dispense per la formazione dei lavoratori e somministrato il test di valutazione finale dell’apprendimento, con rilascio dell’attestato.
I contenuti della formazione specifica dei lavoratori sarà declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e della specialità del rischio. I contenuti e la durata sono subordinati all’esito della valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro, fatta salva la contrattazione collettiva e le procedure concordate a livello settoriale e/o aziendale.
I contenuti della formazione specifica sono: rischi infortuni – meccanici generali – elettrici generali – macchine – attrezzature – cadute dall’alto – rischi da esplosione – rischi chimici (nebbie, oli, fumi, vapori, polveri), etichettatura – rischi cancerogeni – rischi biologici – rischi fisici – rumore – vibrazioni – radiazioni – microclima e illuminazione – videoterminali, DPI – Organizzazione del lavoro – Ambienti di lavoro – stress lavoro-correlato, movimentazione manuale carichi – movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto) – Segnaletica – Emergenza – Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico – procedure esodo e incendi – procedure organizzative per il primo soccorso – incendi e infortuni mancati – altri rischi.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08. La consegna dell’Attestato è comunque successiva al versamento della quota di parte
Numero di ore
16
Data di inizio del corso
21/10/2024
Sede del corso
Videoconferenza (VD)
La quota include
Il materiale didattico
scarica il programma
scarica la scheda di iscrizione
Per informazioni
T. 02 45495386
E. corsi@compendiaformazione.it
Scegli il tipo di corso
Addetti Antincendio 128
Formazione Lavoratori 100
Primo Soccorso 119
RSPP Moduli A-B-C 1
RSPP/ASPP (aggiornamenti) 2
RSPP Datori di Lavoro 29
RLS (aggiornamenti) 23
Dirigenti 1
Preposti 18
Attrezzature di lavoro - Acc.St.Reg. 22
Edilizia 7
Tecnologie & Impianti 16
Gestionale 9
Ambiente 6